Colonnine elettriche obbligatorie
La predisposizione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici sarà obbligatorio per il conseguimento del titolo abilitativo in edilizia dal 1 gennaio 2018.
L’obbligo riguarderà gli edifici di nuova costruzione ad uso
- Non residenziale con superficie utile superiore a 500 metri quadratie relativi interventi di ristrutturazione profonda;
- Edifici residenziali di nuova costruzione con almeno 10 unitàabitative e i relativi interventi di ristrutturazione profonda.
Il Decreto, che ripropone una analoga norma del 2012, modifica il Testo Unico dell’Edilizia (DPR 380/01) e prescrive che entro il 31 dicembre 2017 (art.15) i Comuni dovranno adeguare il regolamento edilizio prevedendo che il conseguimento del titolo abilitativo, per i nuovi edifici, sia vincolato alla predisposizione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli.
A stabilirlo il Dlgs 257/2016, pubblicato in Gazzetta lo scorso 13 gennaio, che stabilisce i requisiti minimi per la costruzione di infrastrutture per i combustibili alternativi, inclusi i punti di ricarica per i veicoli elettrici e i punti di rifornimento di gas naturale liquefatto, idrogeno e gas di petrolio liquefatto.
Le infrastrutture elettriche predisposte, per un numero di spazi a parcheggio e box auto non inferiore al 20% di quelli totali, dovranno prevedere la connessione per ciascuno spazio a parcheggio coperto o scoperto e da ciascun box per auto.
La norma sembra essere, ancora una volta, solo indicativa poiché non contempla sanzioni per i Comuni inadempienti e né una automatica applicazione. In compenso il decreto fissa la potenza standard per le colonnine in riferimento all’allegato I, punto 1.1.
Per i nuovi Distributori di carburanti le Regioni dovranno prevedere l’obbligo di dotarsi d’infrastrutture di ricarica elettrica.
Mentre per l’idrogeno il tutto è molto dilazionato nel tempo perché le previsioni sono entro il 31 dicembre 2025.
Decreto Combustibili alternativi 16571-pdf1
Quadro strategico nazionale 16571-pdf2
Altri Link
http://www.today.it/green/mobilita/presa-ricarica-auto-elettriche-obbligo-casa.html
Una risposta
[…] Per saperne di più […]