La Calabria installa le colonnine elettriche per i veicoli
La Regione Calabria finanzia l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici con 940.431,00 (60% riservato per area metropolitana). Possono presentare domanda tutte le Imprese, gli impianti di carburanti e le aree di servizio autostradali.
Il bando, finanziato dal Piano nazionale, esegue il Piano per l’infrastrutturazione finalizzata alla mobilità elettrica, nel quale si prevede, per la fase iniziale, un fabbisogno di 58 colonnine di ricarica elettrica dislocate in 52 località.
L’intensità dell’aiuto concedibile è del 35% delle spese ammissibili per gli impianti che utilizzano una ricarica “Normal Power” (lenta/accelerata) e per il 50% del totale delle spese ammissibili nel caso di impianti che utilizzano una ricarica “High Power” (veloce). Mentre con il sistema delle agevolazioni “de minimis” il contributo a fondo perduto sale alla misura massima del 70% e con un importo massimo di 200.000 euro.
Per gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande, all’erogazione delle agevolazioni e alla gestione delle stesse, l’Amministrazione Regionale si avvarrà del supporto del Soggetto Gestore Fincalabra S.p.a.
Obblighi normativi
- Dal 01.01.2018 i Comuni devono adeguare il regolamento edilizio prevedendo per tutti i titoli abilitativi all’edilizia dei nuovi edifici la predisposizione delle colonnine elettriche (Dlgd 257/2016) per i seguenti edifici:
- Edifici residenziali con almeno 10 unità abitative (min 20%);
- Non residenziali con superficie utile superiore a 500 mq.
Link per il bando
http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/376/index.html